PON 2014-2020 - INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO

Con la sigla PON “Programmi Operativi Nazionali” vengono indicati una serie di programmi, finanziati dalla Commissione Europea, che hanno l'obiettivo di favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’UE e lo scopo di ridurre il divario socio-economico tra i Paesi più avanzati e quelli in ritardo di sviluppo.

IL PON “PER LA SCUOLA, COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO"
Il Programma Operativo Nazionale (PON) 2014-2020 “Per la Scuola – competenze e ambienti per l'apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei, contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.
In pratica, si tratta dell'azione attraverso cui il Ministero dell'Istruzione, (MIR) promuove la realizzazione di interventi finanziati dai Fondi Strutturali Europei, per sostenere lo sviluppo del sistema di istruzione e formazione. Si punta cioè a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.
Il principale obiettivo degli interventi è quello di riqualificare le strutture e gli spazi educativi per migliorarne la fruibilità ed adeguarli alle esigenze dello sviluppo tecnologico.  Conseguentemente, grazie a questi progetti, si può facilitare i processi di apprendimento e rendere le scuole più integrate con il territorio.
Per il periodo di programmazione 2014-2020 il MIR sarà responsabile dell'attuazione del PON che prevede: - interventi di sviluppo delle competenze della popolazione scolastica (alunni, docenti, famiglie, adulti), grazie a finanziamenti del Fondo Sociale Europeo;
- interventi per il miglioramento degli ambienti e delle attrezzature per la didattica, finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Il PON 2014-2020 “Per la scuola” è rivolto alle scuole, pubbliche e paritarie, dell’infanzia e del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale. Ed è articolato in 4 assi ciascuno con i propri obiettivi specifici:
• "L’Asse 1 - Istruzione" punta a investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente.
• "L’Asse 2 - Infrastrutture per l’istruzione" mira a potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche.
• "L’Asse 3 - Capacità istituzionale e amministrativa" riguarda il rafforzamento della capacità istituzionale e la promozione di un’Amministrazione Pubblica efficiente (E-Government, Open data e Trasparenza, Sistema Nazionale di Valutazione, Formazione Dirigenti e Funzionari).
• "L’Asse 4 - Assistenza tecnica" è finalizzato a migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei Fondi (Servizi di supporto all’attuazione, Valutazione del programma, Disseminazione, Pubblicità e informazione).

Per saperne di più, ecco un video

La nostra scuola - RG1E00600X KINDERLANDIA SOC. COOP. MUTUALITÀ PREVALENTE - avendo partecipato al bando nei mesi scorsi, ha ottenuto a novembre 2021 dal Ministero dell'Istruzione l'approvazione, e quindi, il finanziamento (pari a € 38.892,00) di due progetti contenenti ciascuno 3 moduli d'intervento. I due progetti - chiamati "Imparare a 360 gradi" e "Tutti a bordo, nessuno escluso" - vanno attivati, realizzati, completati e rendicontati, come da norma procedurale, entro il 31 agosto 2022.

Qui di seguito l'iter procedurale di ciascun progetto: cliccando sul titolo è possibile accedere alla descrizione dettagliata e a tutti i documenti relativi, prodotti per la sua realizzazione.

- AVVISO DISSEMINAZIONE (.pdf)

## PER APPROFONDIRE ##

PROGETTO: TUTTI A BORDO, NESSUNO ESCLUSO - 10.1.1A-FDRPOC-SI-2021-19

PROGETTO: IMPARARE A 360 GRADI - 10.2.2A-FDRPOC-SI-2021-57